Cavalcando il futuro

cavallo_bimboQuali sono i vantaggi dell’equitazione per i bambini?

L’attività a contatto col cavallo può stimolare il bambino sia sul piano fisico/motorio che su quello emotivo/psicologico.

Instaurare un rapporto con il cavallo per il bambino significa sviluppare competenze molto importanti per la crescita: anzitutto sperimenta il senso di responsabilità nei confronti di un altro essere vivente, cosa che vale per la relazione con ogni altro animale ma che col cavallo presuppone una particolare cura, regolarità e attenzione; in secondo luogo rafforza le capacità quali il rispetto, la fiducia e la stima in se stesso e nelle proprie capacità.

Non è poi da sottovalutare il fatto che il legame a due tra bambino e pony si differenzia dalle forme di attività sportiva di squadra, dando ai bambini meno propensi a sport come ad esempio il calcio o il basket un’occasione per dimostrare con serenità il proprio impegno nel raggiungere i propri obiettivi.

L’equitazione si differenzia da altre attività sportive, poiché la capacità di entrare in relazione e di “sentire” il cavallo è condizione necessaria per il successo personale, insegnando al bambino che i risultati possono esser raggiunti con l’impegno, le competenze ma anche grazie alla propria disponibilità di mettersi in sintonia con l’animale.

Per i bambini andare a cavallo rappresenta poi un’ottima occasione per lo sviluppo psicofisico poiché oltre all’incremento di competenze come la concentrazione, la sensibilità nei confronti del partner (il cavallo), l’empatia e l’attenzione, anche la muscolatura in genere e in particolare della schiena e delle gambe è direttamente coinvolta. Inoltre, a differenza di altri sport, l’equitazione permette ai bambini abituati a vivere in città, di entrare in contatto diretto con la natura inserendoli in un contesto nuovo e intenso.

Ciò che quindi il bambino può imparare praticando l’equitazione è il rispetto per l’altro da sé, la forza della dolcezza e della comunicazione piuttosto che la forza fisica e la prepotenza, l’importanza dell’impegno e della regolarità delle abitudini, aspetto essenziale tanto per il benessere del cavallo quanto per un equilibrato sviluppo del bambino che dei riti e dell’ordine ha bisogno per una crescita sana e forte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *