Cavalli a scuola!

cavalcandoilfuturosito.001-1024x768Come ho scritto in “Perché i cavalli ci aiutano a stare meglio” sono profondamente convinta del fatto che i cavalli offrano un forte potenziale sia nelle situazioni di disagio che per lo sviluppo delle proprie risorse e competenze. E’ per questo che come psicologa della Cooperativa Metamorfosi ho ideato un progetto ambizioso che vuole portare i cavalli direttamente a scuola dai bambini, pratica pressoché assente nel nostro paese e già diffusa altrove.

La prossima primavera Metamorfosi realizzerà presso l’Istituto comprensivo di Via IV novembre di Cornaredo in provincia di Milano il progetto “Cavalcando il futuro” che ha come focus il cavallo: si lavorerà coi bambini della scuola dell’infanzia e primaria per fare cultura sia sul rapporto con l’animale sia per la conoscenza del mondo equestre. Il progetto avrà risonanza all’interno dell’intera scuola e vi saranno coinvolti bambini, insegnanti e genitori.

L’obiettivo principale del progetto è l’apprendimento cognitivo, relazionale e affettivo attraverso la valorizzazione del cavallo come mediatore.

I bambini, molti per la prima volta, avranno l’opportunità di incontrare il cavallo direttamente nel giardino della loro scuola; per loro sarà un evento magico, da raccontare e ricordare per molto tempo. Per tutti i bambini si tratterà di un’occasione di apprendimento in cui metteranno in gioco le abilità cognitive e le competenze emotive e relazionali in una situazione divertente e arricchente. Per alcuni di loro potrebbe nascere una passione duratura per un animale meraviglioso che potrà accompagnarli nel futuro. Molte cose importanti della nostra vita nascono durante l’infanzia, a volte grazie a un evento casuale o fortunato: questo progetto può rappresentare una scintilla per molti di questi bambini.

Metamorfosi offrirà questo progetto a titolo gratuito a tutti i bambini che parteciperanno; per questo sta portando avanti una campagna di fundraising con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari per permettere a tutte le classi aderenti di partecipare e grazie al significativo sostegno di TIGRAL S.a.S molti bambini potranno vivere questa innovativa esperienza.

Altre aziende o privati possono però donare per continuare a sostenere questo progetto che aiuterà i bambini a crescere, avvicinandoli insieme alle loro famiglie al mondo del cavallo e alle loro emozioni.

Per i privati: con una donazione di 25 euro regali a un bambino un’esperienza preziosa per la sua crescita e il suo apprendimento. Puoi donare con bonifico bancario IBAN IT79D0501801600000000157083 intestato a Cooperativa sociale Metamorfosi oppure con PayPal inserendo nella causale “Progetto Cavalcando il futuro”

Per le aziendecontatta Metamorfosi per conoscere la proposta di collaborazione per le aziende

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *