Chi sono

Francesca Urciuoli, sono psicologa e ho da sempre un interesse specifico per i bambini e gli adolescenti.

Sono Presidente della Cooperativa sociale Metamorfosi che si occupa di servizi psicologici nel campo dell’infanzia, adolescenza, famiglia e scuola.

Nel 1999 ho fondato l’Associazione Alice Onlus per la prevenzione, la formazione e l’intervento sul disagio infantile e adolescenziale. Ho una lunga esperienza come psicologa scolastica all’interno di scuole di Milano e della Lombardia per la gestione di attività come sportelli psicologici per studenti, genitori e insegnanti, percorsi di orientamento scolastico/professionale, incontri con i gruppi-classe, interventi di prevenzione del disagio e attività di carattere psicologico/educativo utili al miglioramento della vita di studenti e adulti all’interno della scuola (scuole dell’infanzia, primarie, scuole medie di primo e secondo grado).

Nella mia esperienza lavorativa oltre all’attività privata di sostegno psicologico ho approfondito molti ambiti d’intervento tra i quali le attività di progettazione e una specifica conoscenza del mondo del “no profit”.
Ho all’attivo alcune pubblicazioni scientifiche nel campo dell’infanzia e dell’adolescenza pubblicate dagli editori Mondadori e Franco Angeli.
Ho collaborato per anni con la Facoltà di Psicologia per l’insegnamento di Psicologia Dinamica presso l’Università di Milano Bicocca.
Sono stata Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

La passione per i cavalli mi ha permesso di formarmi e consolidare una competenza specifica come quella del Riabilitatore Equestre, unendo la mia professionalità di psicologa con le competenze dell’operatore di ippoterapia, avendo così la possibilità di lavorare sulle debolezze della persona grazie anche alle potenzialità e risorse offerte dal cavallo.
Possiedo i brevetti tecnici di Assistente di Equitazione Integrata™ e di Operatore equestre di Equitazione Integrata™ conseguiti presso EQUITABILE®.
La formazione come Tecnico di Equitazione Integrata™ EQUITABILE® e la successiva esperienza nell’ambito della riabilitazione equestre come psicologa e operatore mi permettono di offrire percorsi vòlti al benessere di chi voglia avvicinarsi al mondo del cavallo per trarne beneficio fisico, psicologico ed emotivo.